25 novembre 2011

Editoriale #6


Mi ero scordato il valore di un editor, uno vero. 
O forse non l'ho mai saputo. (Con editor intendo quella figura professionale che ti accompagna nel percorso, ti facilita la realizzazione dell'opera, ti consiglia, ti suggerisce migliorie, ti tiene sui binari, ti dà quello sguardo esterno che non puoi avere su una tua creazione.) 

E visto che parliamo di GATTI DI COLLODI, una storia che faccio prima di tutto per me e poi, una volta completa, si vedrà, i miei editor sono i colleghi e gli amici. 
Dopo aver letterato alla bell'e meglio 48 tavole, ho mostrato il lavoro a quelli di Mammaiuto, e, be', c'è da rimboccarsi le mani. Dialoghi da limare, linguaggio da ritoccare, vignette da rifare, tavole da aggiungere. Cose che, ammettiamolo, sapevo di dover modificare, mi serviva una spinta. Immagino di non essere ancora così completo. Ma è un punto che nel futuro voglio raggiungere. 


Altri episodi di THE PAGANOS sono in scrittura.
Ieri Zannoni mi ha snocciolato grandi ed interessanti sbocchi per IL CUGINO.

Prossimamente altre novità, oggi ho scritto fin troppo.

Nessun commento:

Posta un commento